In occasione della 28 edizione del Festival Cinema Ambiente che si terrà a Torino dal 5 al 10 giugno, vi sarà un pomeriggio dedicato agli ecomusei con la presentazione al Cinema Massimo nella Sala 3 alle ore 17.30 di Ecomusei Palcoscenico Naturale, un progetto culturale e ambientale che unisce spettacolo dal vivo, memoria e paesaggio in 30 ecomusei del Piemonte.
Promosso da Piemonte dal Vivo con Regione Piemonte, Abbonamento Musei e la Rete Ecomusei, l’iniziativa trasforma i luoghi della cultura diffusa in spazi di narrazione collettiva e consapevolezza ambientale.
Dopo la presentazione gli Ecomusei del Gusto (E. della Segale, E. della Pastorizia, E. Terra del Castelmagno, E. dell’Alta Valle Maira) e l’Ecomuseo del Basso Monferrato Astigiano offriranno al pubblico una degustazione con i prodotti tipici dei loro territori.
Sarà l’occasione per l’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira di proporre al pubblico torinese alcuni prodotti della Valle Maira tra cui i liquori di Alquimio D’òc di Prazzo ed i vini dell’Azienda Agricola Mauro Vini di Dronero.


