Il progetto CA.IT.4: il cantastorie itinerante 4.0 nasce per promuovere la conoscenza della cultura dei mestieri itineranti che sono si sono maggiormente diffusi nell’area ecomuseale della Valle Maira, raccontata attraverso un linguaggio innovativo rivolto alle famiglie ed ai bambini.
In particolare in questo progetto si è trattato del mestiere dei Bottai e dei Venditori di Stoffe, con alcune estensioni al mestiere degli Acciugai.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRC a valere sul Bando Fuori Orario 2022.
.
MOTIVAZIONE:
Il progetto nasce dalla necessità di migliorare la fruibilità dei contenuti legati ai mestieri itineranti da parte delle famiglie e dei bambini attraverso, un approccio di tipo sperimentale nel quale i bambini diventano i protagonisti sia in fase di acquisizione che di diffusione dei contenuti culturali.
x
ATTIVITÀ PREVISTE:
- Realizzazione di laboratori anche teatralizzati dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria
- Realizzazione di un Kit visita costituito da un libretto cartaceo contenente giochi riconducibili ai mestieri itineranti
- Realizzazione di libri digitali personalizzati
x
SOGGETTI COINVOLTI :
- Ecomuseo dell’Alta Valle Maira
- Comuni dell’Ecomuseo
- Associazioni locali
- Scuole del territorio
- Animatori per conduzione laboratori
x
x
PROTAGONISTI:
- Bambini
- Studenti/scolari
- Famiglie
x
FASI DEL PROGETTO
- Si sono tenuti alcuni incontri iniziali nei quali sono state coinvolte, oltre alle figure professionali, la Associazione Pro Loco Prazzo, l’Associazione Chaliar di Prazzo, la start up Blu Oberon di Milano, la Associazione NOAU e le docenti della Scuola Primaria di Prazzo.
- Negli incontri, tenutisi prevalentemente in modalità remota causa la distanza dei partecipanti, sono state concordate le tipologie di testo per i libri digitali adatte ad un pubblico di età compresa tra i 5 ed i 10 anni, nonché le tipologie di giochi da inserire all’interno del libretto giochi cartaceo.
x
- Si è proceduto alla stesura delle bozze dei testi per il libro digitale (l’Associazione Chaliar ha redatto il testo sul Venditore di Stoffe), dei disegni e dei giochi, cercando di adattarli a bambini di età differente.
x
- Si è, nel contempo, redatta una bozza di questionario facilmente compilabile dai bambini.
x
- Insieme alla Blu Oberon srl si è realizzata la bozza del 1° libro digitale.
a
a
- Si è proceduto con la realizzazione delle struttura destinata ad accogliere i monitor sui quali sono installati i programmi per la creazione del libro digitale.
x
- Le bozze dei prodotti realizzati sono state testate dai bambini durante i laboratori, sia in quelli pomeridiani a partecipazione individuale, sia in quelli presentati alla Scuola primaria di Prazzo. Per il test fatto nel plesso scolastico sui libri digitali sono stati usati i tablet acquistati che verranno successivamente utilizzati per il monitoraggio.
x
26 maggio 2023 – Prazzo
Giornata laboratorio con le Scuole Primarie di Prazzo e San Damiano e con la Scuola dell’Infanzia di Prazzo. Monitoraggio dei prodotti.
x
- Nel contempo sono stati organizzati laboratori creativi e di letture animate focalizzati sempre sui mestieri itineranti con particolare riferimento ai mestieri del bottaio e del venditore di stoffe, ma anche a quello dell’acciugaio, che hanno avuto particolare diffusione nella Valle Maira.
24 marzo 2023 – Macra
Laboratorio per le famiglie con bambini: Viaggio esplorativo nella creatività avente come tema i mestieri di ieri e di oggi
31 marzo 2023 – Celle di Macra
Laboratorio per le scuole:visita guidata al Museo Seles ed attività laboratoriale sui mestieri trattati all’interno del Museo.
10 giugno 2023 – Celle di Macra
Evento finale: dopo le letture animate i partecipanti hanno creato l’installazione finale del carretto degli acciugai, immergendosi in una performance ludico-partecipativa, giocando con il corpo ed il movimento ed utilizzando il materiale prodotto durante i laboratori nel Museo e nelle scuole.
11 agosto 2023 – Celle di Macra
In seguito al successo riscosso da parte dei bambini è stato richiesto di proporre un ulteriore laboratorio. Questo ultimo laboratorio è stato presentato in forma teatralizzata attraverso una lezione di pesca tenuta dal topolino Charlie.
x
- Il 9 ottobre 2023 è stata organizzata una giornata didattica ad Albaretto Macra, con la visita al Punto espositivo “I Bottai“ di Serremorello. In compagnia di un’erede della famiglia di bottai di Albaretto si è svolta l’osservazione diretta di oggetti in legno modellati dai bottai.
c
- Vi è stato un confronto con i tutor della Agenzia per le trasformazioni culturali HUNGAR sia sul cronoprogramma che sulla tipologia di prodotti le cui bozze sono state visionate.
- In seguito alle risultanze dei test sono state apportate le ultime modifiche e si sono realizzati i prodotti finali.
x
PRODOTTI REALIZZATI
LIBRO DIGITALE PERSONALIZZATO
Libro che viene creato dai bambini potendo inserire il proprio nome, la provenienza ed alcuni particolari fisici (colore capelli). Il protagonista del testo diviene il fruitore che parla con Matè il bottaio o con Steve il venditore di stoffe. Al termine il programma genera un pdf che può essere inviato via mail all’indirizzo del fruitore, così che possa essere stampato a casa e riletto .
a
a
KIT VISITA: LIBRETTO GIOCHI CARTACEO
Un opuscolo cartaceo con giochi da realizzare, adatto a bambini di età differenti. I giochi hanno come filo conduttore i mestieri trattati, ovvero il lavoro del bottaio e quello del venditore di stoffe.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL LIBRO DIGITALE RIVOLTO AI BAMBINI
Questionario di gradimento per bambini per avere un monitoraggio sulla facilità di realizzazione e sui contenuti del libro digitale.
TEST DI VERIFICA DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
Il questionario di gradimento del libro digitale è stato sottoposto ad un test di verifica a famiglie con bambini, che si sono rese disponibili alla sua realizzazione. Si è voluta verificare la facilità di comprensionedel questionaio e la sua veste grafica
x
L
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con:
Comune di Celle di Macra
Comune di Macra
Comune di Prazzo
Asssociazione Chaliar
Pro Loco Prazzo
Pro Loco Rupicapra
Pro Loco Seles
x
Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
Bando FUORI ORARIO 2022