Il progetto nasce dall’idea di valorizzare e di divulgare la memoria storica della Valle Maira vista attraverso la figura dei mestieri itineranti che si sono sviluppati tra il XVIII ed il XIX secolo. Mestieri particolari, in un certo senso, poco attinenti alle caratteristiche della Valle: mentre in altre realtà emigravano stagionalmente i falciatori od i pastori, qui vi erano ambulanti di acciughe, raccoglitori di capelli, costruttori di botti, realizzatori di basti e selle.
Tali mestieri, realizzati inizialmente stagionalmente, hanno costituito un tassello fondamentale per la sopravvivenza delle comunità di questi luoghi: se la montagna è stata ancora popolata fino agli anni ’60 è anche grazie a queste attivitàche hanno garantito un reddito accettabile.
Nel presente progetto si è trattato degli ACCIUGAI, sia perchè tra le attività che più si sono diffuse in valle, sia perchè vi è stata una evoluzione che ha portato alla nascita dell’attuale acciugaio moderno.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli obiettivi principali sui quali si è posta l’attenzione sono stati:
- far conoscere alle nuove generazioni, attraverso la raccolta di documenti e testimonianze, il percorso evolutivo del mestiere dell’acciugaio, mestiere che ha permesso a molti la sopravvivenza in un periodo difficile e che ha saputo, nel corso del tempo, trasformarsi in una moderna attività;
- far conoscere il territorio in cui ebbe oigine questo mestiere itinerante, la forte specificità della storia e dell’ambiente della Valle Maira;
- promuovere il coinvolgimento dei giovani delle scuole nella produzione di materiale divulgativo destinato ai giovani stessi e da utilizzarsi all’interno del Museo Seles – Museo multimediale dei mestieri itineranti
- creare un laboratorio della memoria dei mestieri più rappresentativi della Valle Maira
SVILUPPO DEL PROGETTO
Il progetto nasce con l’intenzione di far parlare i giovani per i giovani e, pertanto, ha previsto il coinvolgimento di Istituti di diverso ordine e grado.
Le limitazioni imposte dalla pandemia COVID-19 hanno modificato la modalità di attuazione, considerando la impossibilità di spostamenti per le visite in Valle Maira specie per gli allievi delle scuole secondarie.
Attività con il LICEO SCIENTIFICO “G. ANCINA” di FOSSANO
L’intervento progettuale è stato suddiviso in 3 momenti fodamentali:
- Analisi storico-sociale della Valle Maira
La classe IV A Sc del Liceo Scientifico “G.Ancina” ha partecipato ad una serie di incontri-lezione nei quali sono state illustrate le caratteristiche storico-sociali della Valle Maira con particolare riferimento alle condizioni che hanno portato alla nascita del mestiere dell’acciugaio. Le lezioni sono state tenute in modalità on line dal Coordinatore dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ed il materiale presentato è stato utilizzato per la preparazione dei video realizzati
- Raccolta del materiale per la produzione dei video
Sono stati forniti agli allievi fotografie, documenti estratti dagli archivi comunali, pubblicazioni e testi con interviste che raccontano del mestiere dell’accugaio al fine di avere a disposizione materiale da rielaborare per la produzione dei video.
- Realizzazione dei video
Gli allievi hanno realizzato 4 minivideo improntati su vari aspetti della vita degli acciugai e del contesto della Valle Maira. Tali video saranno utilizzati nelle postazioni multimediali del Museo Seles – Museo multimediale dei mestieri itineranti.
L’origine e la vita degli acciugai
Le leggende sull’origine degli acciugai
Attività con le scuole primarie: ISTITUTO COMPRENSIVO DI DRONERO
Le scuole primarie hanno partecipato al progetto attraverso la realizzazione di disegni che rappresentassero il mestiere degli acciugai. Per la realizzazione dei disegni sono stati preparati dei video-racconto sulle leggende degli acciugai che potessero essere da supporto per la realizzazione della illustrazione.
Perchè gli Acciugai provengono dalla Valle Maira
L’invenzione dell’Acciugaio
In seguito i bambini hanno interpretato quanto contenuto nelle leggende e prodotto i loro disegni che sono stati inviati per la partecipazione al concorso.
E’ stato coinvolto l’Istituto Comprensivo di Dronero con le classi
- Scuola Primaria capoluogo classe IV A
- Scuola primaria capoluogo classe IV B
- Scuola Primaria di Prazzo
CONCORSO ON LINE
Tutti i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole primarie sono stati pubblicati sul sito dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ed è stata indetta una votazione on line – libera a tutti – per la scelta del disegno più rappresentativo.
Il conscorso è stato suddiviso in 2 sezioni:
- disegni realizzati da partecipanti singoli
- disegni realizzati dagli alunni delle scuole
La votazione on line ha premiato i seguenti disegni
Per la sezione scuole
Il salto delle acciughe
Per la sezione singoli partecipanti
La pesca dell’ultima acciuga
Tra i partecipanti alla votazione sono stati estratti 2 votanti ai quali è stato offerto un cesto di prodotti locali.
PAGINA SUL SITO DELL’ECOMUSEO DELL’ALTA VALLE MAIRA
La presente pagina di presentazione del progetto è stata realizzata nell’intento di creare il LABORATORIO DELLA MEMORIA accessibile a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema dei mestieri itineranti, auspicando che possa essere da spunto per approfondimenti personali.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di
Bando MEMORIA FUTURA
a
a