Come ogni anno, a Macra, torna la fiera di Sant Marcelin dedicata agli acciugai della Valle Maira. Il programma è ricco di appuntamenti.
Si parte SABATO 26 APRILE alle 9:15 con una passeggiata musicale sul Sentiero dei Ciclamini con partenza e arrivo al palatenda di Macra. Lungo il percorso verranno fatte 4 tappe per 4 mini concerti.
Alle 10:30 inaugurazione ufficiale della fiera con le autorità e tavola rotonda sul tema “LA VITE EROICA. Passato e futuro della viticoltura in alta Valle Maira”, iniziativa che si inserisce nella rassegna “Maraman – paesaggio culturale delle Valli Occitane”
Dopo il pranzo a cura della ProLoco Rupicapra, dai sapori tipici degli acciugai, alle 14:00 si terrà la prima passeggiata culturale alla scoperta di Macra, organizzata dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira (progetto B.R.I.C.A. finanziato PNRR – Bando Ministero Cultura M1C3 “Bando Borghi” Linea intervento B) con partenza dallo sportello dell’Ecomuseo.
Si prosegue alle 15:00 con il corso di danze occitane insieme a Daniela Mandrile.
Alle 16:00 seconda passeggiata culturale alla scoperta di Macra.
Alle 18:00, in Sala Young, verrà proiettato il documentario “In montagna con gli esperti” di Tiziana Fantino sulla sicurezza e la consapevolezza in montagna.
Alle 19:00 tutti a tavola con le prelibatezze della ProLoco Rupicapra.
Alle 21:00 fiaccolata d’OC con “Lo Cepon” tra le vie di Macra.
Alle 22:00 tradizionale concerto dei Lou Dalfin nel palatenda di Macra per poi proseguire la notte con il DJ Fabri Prince.
Si continua DOMENICA 27 APRILE alle 9:30 con la processione fino alla chiesa parrocchiale di Sant Marcelin dove si terrà la Santissima Messa.
Alle 10:00 passeggiata con gli Alpaca per famiglie e piccoli laboratori per bambini a cura di MairAlpaca.
Alle 12:00 pranzo dai sapori tipici degli acciugai
Alle 15:00 riprendono le danze con i Rescontre di Sonaires e Gran Ballo Occitano di Sergio Berardo.
