I PROGETTI DELL’ECOMUSEO CON LE SCUOLE PRIMARIE DEL TERRITORIO

da | Mar 14, 2021 | 0 commenti

L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ha avviato con le scuole di primo e secondo grado, una serie di progetti con la finalità di diffondere la cultura materiale del territorio ecomuseale.

La collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Dronero è stata concretizzata all’interno del progetto

La Canapa: una risorsa senza tempo

alla quale partecipano gli allievi delle scuole Primarie di Prazzo e di S. Damiano con alcuni momenti condivisi con la Scuola Paritaria dell’Infanzia di S. Damiano.

Il progetto, finanziato dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira grazie al contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, ha durata biennale e si concluderà nel corrente anno scolastico 2020-2021.

Tale progetto rappresenta per l’Ecomuseo una importante iniziativa che va nell’ottica della valorizzazione del patrimonio di tradizioni e storia, delle risorse locali e di tutela dell’ambiente attraverso attività condivise e partecipate.

La presenza degli allievi delle scuole primarie della Valle Maira è oltremodo importante, sia in termini di acquisizione di consapevolezza della storia del proprio territorio, sia in termini di sinergia che possono scaturire con le comunità locali.

a

Per dare maggiore risalto alla importante partecipazione della scuola la pagina presente all’interno della sezione PROGETTI del sito dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira è stata curata interamente dalle scuole partecipanti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di

Bando Ordinario 2019

Percorsi didattici e laboratori dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira