I Progetti dell’Ecomuseo con le Scuole Primarie del territorio

da | Mar 14, 2021 | 0 commenti

L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ha avviato con le scuole di primarie della Valle Maira, una serie di progetti con la finalità di diffondere la cultura materiale del territorio ecomuseale.

La collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Dronero è stata concretizzata all’interno del progetto

La Canapa: una risorsa senza tempo

alla quale partecipano gli allievi delle scuole Primarie di Prazzo e di S. Damiano Macra con alcuni momenti condivisi con la Scuola Paritaria dell’Infanzia di S. Damiano.

Il progetto, finanziato dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira grazie al contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, ha durata biennale e si concluderà nel corrente anno scolastico 2020-2021.

Tale progetto rappresenta per l’Ecomuseo una importante iniziativa che va nell’ottica della valorizzazione del patrimonio di tradizioni e storia, delle risorse locali e di tutela dell’ambiente attraverso attività condivise e partecipate.

La presenza degli allievi delle scuole primarie della Valle Maira è oltremodo importante, sia in termini di acquisizione di consapevolezza della storia del proprio territorio, sia in termini di sinergia che possono scaturire con le comunità locali.

a

Per dare maggiore risalto alla importante partecipazione della scuola la pagina presente all’interno della sezione PROGETTI del sito dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira è stata curata interamente dalle scuole partecipanti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di

Bando Ordinario 2019

Percorsi didattici e laboratori dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira