Iniziano le residenze artistiche del progetto Beica Ben

da | Giu 29, 2023 | 0 commenti

Si sono svolte questa settimana le residenze artistiche del progetto Beica Ben, con 4 artisti impegnati nell’esplorazione delle 3 valli: Manuela Cirino e Silvia Margaria nella valle Grana, Maura Banfo in valle Stura ed Enrico Tealdi in valle Maira.

Per quattro giorni gli artisti hanno incontrato gli abitanti delle valli, conosciuto i pregi artistici e naturalistici di quei luoghi, e venuti a stretto contatto con la cultura locale. Il 30 maggio é stata la volta della valle Maira, quando Enrico Tealdi ha visitato diversi siti artistici e storici e ne ha apprezzato la bellezza. La giornata si é poi conclusa con un incontro degli artisti presso il Museo Occitano – Espaci Occitan, dove hanno avuto occasione di approfondire diversi aspetti della cultura occitana.

Ora gli artisti sono pronti a creare 4 opere da restituire al territorio da loro esplorato, opere che saranno presentate a fine settembre.

BeicaBen è un progetto promosso dal Comune di Caraglio in collaborazione con il Comune di Celle di Macra, il Comune di Monterosso Grana, la Città di Dronero, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Maira e Unione Montana Valle Grana, il Museo Occitano – Espaci Occitan, l’Associazione La Cevitou, il Bioparco Acquaviva, il Filatoio di Caraglio, Floema LAB, Ecomuseo Terra del Castelmagno, Ecomuseo Alta Valle Maira, Museo Son de Lenga, Rete Ecomusei Piemonte, Regione Piemonte

Il progetto è finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo.