L’esperienza degli Ecomusei del Gusto raccontata ai “Dialoghi Mediterranei”

da | Mag 6, 2022 | 0 commenti

Sul numero 55 della rivista Dialoghi Mediterranei, del 1 maggio 2022, è stato pubblicato l’articolo sugli Ecomusei che partecipano al Progetto Ecomusei del Gusto.

La rivista Dialoghi Mediterranei è un periodico curata dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo che si occupa dell’arricchimento del patrimonio culturale e scientifico dei paesi mediterranei, considerati nella propria unità e diversità.

Si è trattata di una importante opportunità per far conoscere il progetto e le attività organizzate all’interno di Ecomusei del Gusto, ma soprattutto la natura, le finalità e le azioni di ogni singolo Ecomuseo partecipante.

L’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira ha presentato il tema trainante sul quale si fondano la storia e la cultura del territorio vallivo della Valle Maira, con particolare riferimento al tema dei mestieri itineranti degli acciugai.

Sono poi state elencate le cellule ecomuseali ed i Sentieri tematici dell’Ecomuseo, che ripercorrono i luoghi in cui sono vissuti coloro che praticavano i mestieri itineranti.