Passeggiate culturali nelle borgate di Prazzo e Marmora sabato 4 maggio

da | Apr 29, 2024 | 0 commenti

Nuovo appuntamento con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.

Al mattino la visita si svolgerà a Prazzo partendo dal Museo della Canapa e del Lavoro Femminile a Prazzo Inferiore, posto nel Palazzo della ex Regia Pretura, a cui seguirà la visita al complesso della ex Caserma Pisacane e dell’abitato di Prazzo Inferiore con la Chiesa Parrocchiale, i piloni e le caratteristiche abitazioni.

Si proseguirà verso Prazzo Superiore dove si potrà ammirare la piazzetta con la fontana ottagonale, l’ex Casa comunale medioevale, il Palazzo Municipale, la Cappella di San Giacomo, e ritorno presso il Museo.

Ritrovo a Prazzo Inferiore davanti al Museo della Canapa e del Lavoro Femminile.

Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.

Durata della visita:   2,5/3 ore

Nel pomeriggio si scopriranno le peculiarità di Marmora, con partenza dalla borgata capoluogo Vernetti,  con le sue belle case e spazi restaurati ed allestiti. Da Vernetti si proseguirà alla volta di Borgata Arata passando per le Borgate di Finello e di San Sebastiano dove si potranno ammirare l’omonima Cappella e il mulino-segheria con affresco di Giors Boneto . Si ritornerà, infine, a Vernetti.

Ritrovo a Marmora, in Borgata Vernetti davanti al Municipio.

Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.

Durata della visita:   2,5/3 ore.

Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .

Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427 , oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com

L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie