Secondo appuntamento del mese di ottobre con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.
Al mattino la visita si svolgerà a Celle di Macra partendo da Borgata Chiesa, si prosegue verso la Borgata Ansoleglio con la Cappella, il forno comunitario e il Pilone votivo,fino a raggiungere la Cappella di San Giacomo lungo il Sentiero della Fede.
Ritorno a Borgata Chiesa dove si potranno visitare la Parrocchiale di San Giovanni Battista con il Polittico di Hans Clemer, il Museo Seles, il Punto Visita Pinse ed ammirare l’affresco medievale, l’apiario e le peculiarità dell’abitato capoluogo.
Ritrovo a Celle di Macra a Borgata Chiesa davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.
Durata della visita: 2,5/3 ore
Nel pomeriggio programmata la passeggiata a Macra con la visita della Borgata Bedale con la Cappella di San Giacomo, il forno comunitario e il Mulino Mattalia appena restaurato.
Si proseguirà per Borgata Camoglieres, uno dei villaggi alpini più ben conservati della Valle Maira caratterizzato dal forno comunitario e dalle case con affreschi.
Quindi si ritornerà verso borgata Bedale passando dalla Cappella di San Pietro con omonima Vigna lungo il sentiero dei Ciclamini e Borgata Villar con la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino Papa e il pilone votivo.
Ritrovo a Macra presso la piazza del Municipio.
Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.
Durata della visita: 2,5/3 ore.
Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .
Al termine della passeggiata possibilità di merenda a prezzo convenzionato di euro 12,00 presso il ristorante I Ciclamini di Macra, previa prenotazione al n. 349 8588268
Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427, oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie