Nuovo ppuntamento con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.
Al mattino la visita si svolgerà a Macra alla scoperta della Borgata Bedale con la Cappella di San Giacomo, il forno comunitario e il Mulino Mattalia appena restaurato.
Si proseguirà per Borgata Langra, suggestivo abitato alpino con la Cappella dedicata ai SS. Giuseppe e Antonio da Padova per giungere a Borgata Caricatori, antico borgo di boscaioli.
Il ritorno a Bedale avverrà passando dalla Borgata Villar con la Chiesa Parrocchiale di San Marcellino Papa e deviazione alla Cappella di San Pietro con omonima Vigna.
Ritrovo a Macra presso la piazza del Municipio.
Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.
Durata della visita: 2,5/3 ore
Nel pomeriggio programmata la passeggiata a Celle di Macra partendo da Borgata Chiesa, visita della Cappella di San Sebastiano con gli affreschi medievali per proseguire alla volta delle Borgate di Serre e Ruà per conoscere due caratteristici villaggi alpini della Valle Maira.
Proseguo verso Borgata Chiotto con la cappella dedicata a San Michele Arcangelo ed il Pilone votivo.
Ritorno a Borgata Chiesa dove si potranno visitare la Parrocchiale di San Giovanni Battista con il Polittico di Hans Clemer, il Museo Seles, il Punto Visita Pinse, ed ammirare l’affresco medievale, l’apiario e le peculiarità dell’abitato capoluogo.
Ritrovo a Celle di Macra a Borgata Chiesa davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.
Durata della visita: 2,5/3 ore.
Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .
Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427, oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie


