Passeggiate culturali nelle borgate di Marmora e di San Michele di Prazzo domenica 30 giugno

Ultimo appuntamento di giugno con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.

Domenica 30 giugno si andrà alla scoperta delle particolarità architettoniche, artistiche e culturali di alcune borgate di Marmora e di alcuni villaggi alpini di San Michele di Prazzo in passato Comune a sè stante.

Al mattino la visita si svolgerà a Marmora alla scoperta delle Borgate Garino e Torello con la belle baite con affreschi di Giors Boneto da Paesana.

Si proseguirà per Borgata Tolosano, abitato medievale tra i più grandi di Marmoracon la Cappella di San Giorgio, il forno comunitario e numerose pitture popolari.

Il ritorno a Garino prevede la visita di Borgata Urzio con la Casa con facciata a vela tra le più famose della valle.

Ritrovo a Marmora, in Borgata Garino presso il parcheggio.

Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.

Durata della visita:   2,5/3 ore 

Nel pomeriggio passeggiata culturale nel Vallone di San Michele di Prazzo partendo da Borgata Chiesa, con la Chiesa Parrocchiale e l’ex Palazzo Comunale abbelliti da dipinti risorgimentali, la casa delle tessitrici e altri interessanti manufatti.

Si proseguirà verso Borgata Villa con le belle baite fino a raggiungere Borgata Castiglione abitato tra i più antichi di San Michele realizzato in prossimità del torrente e per questo ricco di testimonianze dei numerosi mulini e fucine presenti in passato.

Si farà ritorno a Borgata Chiesa.

Ritrovo a San Michele di Prazzo, davanti alla Chiesa Parrocchiale.

Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.

Durata della visita:   2,5/3 ore. 

Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .

Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427 , oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com

L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie