Continuano gli appuntamenti con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.
Al mattino la visita si svolgerà a S. Michele di Prazzo partendo dalla Chiesa Parrocchiale di Borgata Chiesa a San Michele di Prazzo.
La passeggiata prevede un’escursione nel vallone di San Michele di Prazzo, partendo dalla visita della Chiesa Parrocchiale e dell’ex palazzo comunale. Dopo la casa delle tessitrici ed altri interessanti manufatti si proseguirà per borgata Villa e, successivamente per borgata Castiglione, una delle più di San Michele, in cui sono presenti testimonianze dei numerosi mulini e fucine. Si ritornerà, infine, verso borgata Chiesa.
Ritrovo a San Michele di Prazzo, Borgata Chiesa, davanti alla Chiesa Parrocchiale.
Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.
Durata della visita: 2,5/3 ore
Nel pomeriggio la passeggiata si svolgerà a Marmora con la visita di Borgata San Sebastiano in cui sorge l’amonima cappella ricca di affreschi medioevali e il Mulino-segheria con affresco di Giors Boneto. La asseggiata proseguirà verso le borgate Torello e Garino, in cui sono visibili sulle baite affreschi di Giors Boneto, e si giugerà a borgata Arata in cui si trova il pilone affrescato sulla roccia. Si farà, poi, ritorno a borgata San Sebastiano.
Ritrovo a Marmora, iborgata San Sebastiano presso il parcheggio.
Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.
Durata della visita: 2,5/3 ore.
Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .
Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427 , oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie