Passeggiate culturali nelle borgate di Prazzo e Marmora domenica 26 maggio

da | Mag 23, 2024 | 0 commenti

Nuovo appuntamento con le passeggiate culturali gratuite, alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira.

Al mattino la visità partirà da Ussolo di Prazzo alla scoperta di questo caratteristico borgo alpino, set del film “lI vento fa il suo giro con la Parrocchiale di Santo Stefano, le baite con affreschi, i piloni votivi e l’antico cimitero.

Si salirà quindi verso Borgata Vallone per proseguire oltre ad ammirare uno dei luoghi immortalati dal pittore Matteo Olivero in uno dei suoi quadri più conosciuti. Ritorno quindi ad Ussolo.

Ritrovo a Ussolo davanti alla Chiesa Parrocchiale .

Partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13.

Durata della visita:   2,5/3 ore 

Nel pomeriggio si scopriranno i luoghi più antichi di Marmora, con partenza dalla Località Parrocchia con l’antica Chiesa di San Massimo decorata con affreschi medievali e il centro culturale “Luoghi di passaggio” per proseguire verso località Sagna Rotonda piccolo abitato sapientemente restaurato e trasformato in eco-villaggio.

Quindi si scenderà a Borgata Rainero, località capoluogo di Marmora in periodo medioevo dove si potranno ammirare la Cappella di Sant’Antonio, le tipiche case con facciate a vela  e con affreschi, il forno comunitario, i lavatoi ed il Centro culturaleCasa di Mose. Si ritornerà, infine, a Località Parrocchia.

Ritrovo a Marmora, in Località Parrocchia davanti alla Chiesa Parrocchiale.

Partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30.

Durata della visita:   2,5/3 ore. 

Le passeggiate saranno gratuite e con presenza di accompagnatore .

Per info contattare Ufficio Turistico Valle Maira al numero 379 1789427 , oppure l’Ecomuseo Alta Valle Maira alla mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com

L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira – IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRT a valere sul Bando Erogazioni Ordinarie