Progetto “Storie di Mestieri itineranti”

da | Apr 21, 2021 | 0 commenti

LICEO SCIENTIFICO STATALE

G. ANCINA – FOSSANO

E’ in fase di realizzazione il Progetto “Storie di Mestieri Itineranti: io anciuè della Valle Maira“.

L’obiettivo del lavoro è quello di valorizzare la memoria storica del territorio attraverso una narrazione dei giovani per i giovani, ovvero raccontare un mestiere antico con un linguaggio ed un approccio moderni .

La fase attuale vede la partecipazione della classe IV Scientifico del Liceo Statale G.Ancina di Fossano: gli studenti sono chiamati a produrre materiale divulgativo sul mestiere degli acciugai rivolto ai loro coetanei.

Dopo un primo momento conoscitivo avvenuto attraverso incontri on line tra docenti dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira e gli studenti della IV A Scientifico del Liceo Scientifico Ancina, è iniziata l’attività da parte degli stessi studenti, che si concluderà a fine anno scolastico.

Il materiale prodotto dagli studenti sarà messo a disposizione dell’Ecomuseo dell’ALta Valle Maira.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di

Bando Memoria Futura

Storie di Mestieri Itineranti: io anciuè della Valle Maira