Si è tenuto domenica 20 giugno 2021 alle ore 16 presso il Museo Seles – Museo multimediale dei Mestieri Itineranti di Celle di Macra il laboratorio previsto dal progetto ECOMUSEI DEL GUSTO , dedicato ai più piccoli “Divertirsi con Gusto”.
Il laboratorio è stato un momento in cui i bambini sono stati i protagonisti nello scoprire i “gusti ” della Valle Maira, attraverso i sensi.
Infatti è stato un percorso didattico-ludico, in cui sono stati giudati dal docente-tutore nella “percezione e nell’ascolto sensoriale” e nel riconoscimento dei piccoli oggetti di uso quotidiano che possono raccontare le tradizioni di un territorio.
Una scatola o una latta di metallo che cosa possono nascondere? Solo acciughe per un pasto succulento o anche la storia del luogo, di ragazzi che poco più che bambini partivano per andare a lavorare per vendere il pesce?
Dove vivono questi piccoli pesci e perchè sono così importanti per la Valle Maira?
E’ stato un momento in cui attraverso il gioco i bambini hanno potuto scoprire od approfondire alcune caratteristiche che contraddistinguono il territorio della Valle Maira e dell’area ecomuseale.


Il progetto è stato realizzato con il contributo di

Bando MUSEI APERTI
.