La mostra “PÈIRE QUE PREIQUÉN” a Macra in occasione della fiera di Sant Marcelin

da | Apr 17, 2023 | 0 commenti

La mostra fotografica “PÈIRE QUE PREIQUÉN” (‘Pietre che parlano’in lingua occitana) si sposta in Valle Maira in occasione della Fiera di San Marcellino, e sarà aperta dal 22 APRILE al 1 MAGGIO presso lo Sportello dell’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira al piano terra del Municipio di Macra (Piazza Marconi, 1). La mostra sarà visitabile con ingresso libero dalle ore 10 alle ore 19 dei giorni 22, 23, 25, 26, 30 aprile e 1 maggio .

La mostra, organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno insieme al Progetto HAR e curata da Ober Bondi, è volta a valorizzare le storiche cave di ardesia del vallone di Frise attraverso il racconto fotografico nato dalla residenza artistica svoltasi nel 2020.
Suddivisa in tre sezioni che analizzano il passato, il presente e il futuro delle cave, la mostra raccoglie scatti sia in bianco e nero che a colori, evocando cosí atmosfere e suggestioni del luogo tra memoria, natura e arte . Le fotografie esposte sono state realizzate dai fotografi di Progetto HAR Roberta Barale, Monica Barbero, Ober Bondi, Ugo Canavese, Alice Faletto, Silvia Fea e Roberto Olivero.

La mostra è stata inizialmente allestita nel 2021 presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana, per poi essere spostata a Cuneo presso il Palazzo Santa Croce. Nel 2022, grazie ad uno scambio con l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e la mostra fotografica “A regola d’arte”, la mostra è stata ospitata a Cortemilia.

I contenuti dell’allestimento di Pèire que préiquen | Pietre che parlano sono il risultato del lavoro di squadra di Ecomuseo Terra del Castelmagno, Progetto HAR, noau | officina culturale e Chambra d’Òc per la parte di ideazione e organizzativa, e al supporto economico di Fondazione CRC e Regione Piemonte.